Secondo le ultime stime del MIUR, relative all’anno scolastico 2014/15, le segnalazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, o DSA, sono state complessivamente 186.803, corrispondenti al 2,1% degli alunni. Tale percentuale ha subìto un marcato aumento rispetto alla precedente rilevazione effettuata nell’A.S. 2010/11 che vedeva un’incidenza del disturbo dello 0,7%; tale aumento è maggiormente evidente nel primo e secondo grado della scuola secondaria, in cui rispettivamente il 4,2% e 2,5% degli studenti risulta avere una diagnosi di DSA (MIUR).
Per approfondimenti su come e quando si manifestano i disturbi: Artcolo Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Presso lo studio medico Polispecialistica Lariana è presente una equipe autorizzata alla certificazione
diagnostica valida ai fini scolastici.
L’equipe è composta da:
– Neuropsichiatra infantile: Dott.ssa Claudia Carera
– Psicologa: Dott.ssa Roberta Chiesa
– Logopedista: Dott.ssa Ilaria D’Onghia e Silvia Molena
La normativa in vigore stabilisce che SOLAMENTE i servizi pubblici e Centri Privati autorizzati ufficialmente possono effettuare una diagnosi DSA ed emettere la relativa certificazione.
Per appuntamenti e informazioni potete contattare la Polispecialistica Lariana al n. 031.264939 da Lunedì a Giovedì, dalle 16.00 alle 18.00. oppure inviare una mail a contatti@polispecialisticalariana.it con: nome, cognome e numero di telefono e sarete ricontattati.
POLISPECIALISTICA LARIANA
via Anzani, 37 – Como
telefono 031 264 939
e.mail contatti@polispecialisticalariana.it