Domenica 18 ottobre alle ore 15 e alle ore 16 presso la Pinacoteca Civica di Como si terranno laboratori creativi per bambini e adulti per scopririe le nuove sale della Pinacoteca Civica attraverso le forme e gli spazi dell’architetto Giuseppe Terragni.
Laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni
“LA SCUOLA CHE VORREI”
I bambini, ispirati dalle riproduzioni fotografiche dell’Asilo Sant’Elia e dai caratteri innovativi del linguaggio dell’architetto Giuseppe Terragni immagineranno alcuni ambienti della loro scuola ideale e attraverso l’utilizzo di moduli di legno proveranno a costruirla. Dall’insieme delle idee dei partecipati e delle loro composizioni architettoniche, fatte di oggetti e frammenti di materiali di riciclo, nascerà il progetto della loro scuola ideale.
Un percorso di comunicazione che favorisce il confronto e la collaborazione, un gioco espressivo libero ma all’interno di regole precise.
Laboratorio per adulti
COMPOSIZIONI ASTRATTE
Dopo l’esplorazione delle sale dedicate al razionalismo, con l’utilizzo di matite, Rapidograph, squadre, cutter e cartoncini, i partecipanti potranno ricreare un ritmo di spazi vuoti e pieni che consentirà di cogliere e ricreare l’essenzialità e la libertà delle opere di Giuseppe Terrani.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a segreteria.luminanda@gmail.com
entro le ore 19 del giorno precedente all’evento
Un progetto di Associazione Lumindanda
in collaborazione con Musei Civici di Como
Con il contributo di Camera di Commercio Como Lecco