Venerdi 27 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Feltrinelli di Como potrete incontrare Gianpiero Riva autore del libro “La scuola siamo noi”. Lo scrittore e giornalista dialogherà con gli insegnanti Linda Cavadini e Piero Todeschini con la moderazione di Laura Romano pedagogista.
La scuola siamo noi, perché è proprio nelle aule scolastiche che ognuno di noi ha acquisito gli insegnamenti basilari ed è cresciuto. Sui banchi, oltre ovviamente che in famiglia, si fanno le esperienze più importanti in termini di educazione e socializzazione.
Questo libro racconta di una scuola che cambia, così come cambiano l’atteggiamento e l’approccio di scolari e genitori. Ogni mutamento, tuttavia, non prescinde dal contesto sociale in cui la realtà scolastica è inserita.
Settant’anni fa era entrato un mulo in classe, con la maestra che, atterrita, decideva di rinunciare all’incarico; oggi c’è chi sceglie l’insegnamento parentale e domani – chissà – potrebbe essere persino inventata una scuola virtuale.
Nel nostro territorio hanno avuto un ruolo fondamentale i piccoli plessi di montagna, che attraverso i ricordi di insegnanti e scolari dei decenni addietro appaiono ormai come fiabe perdute e rimpiante; le testimonianze raccolte, nel contempo, consentono di cogliere, nel bene e nel male, la profonda trasformazione che c’è stata negli ultimi cinquant’anni.
Senza l’ambizione di realizzare un trattato di sociologia, si è cercato di fornire, anche con il punto di vista di addetti ai lavori, l’opportunità di riflettere sulla tematica della scuola che cambia, ma che auspichiamo non venga svuotata del suo ruolo. Proprio perché la scuola siamo noi, non poteva mancare una raccolta di espressioni colorite e spontanee tipiche degli scolari di qualsiasi epoca ed età