FIABE CUCITE è una nuova iniziativa proposta dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio in occasione della mostra dedicata a Maria Lai e Franca Sonnino e in corso fino al prossimo 3 marzo alle Sale Gemelle del Museo del Tessile.
FIABE CUCITE si propone come un percorso esperienziale innovativo per bambini dai 5 ai 12 anni, composto da una visita guidata raccontata alle opere in mostra, seguita da un laboratorio di didattica dell’arte tenuto dal team della Fondazione.
Al percorso potranno partecipare anche i genitori che accompagneranno i bambini alla mostra.
Da sempre Maria Lai è stata una fervida sostenitrice di una didattica dell’arte che insegni anzitutto nelle scuole l’esercizio creativo della lettura, perché i bambini di oggi non diventino adulti incapaci di comprendere; la Lai è sempre stata convinta del potere della lettura stessa anche per meglio avvicinare i più piccoli alle opere che spesso riposano mute nei musei di tutto il mondo. E così anche Franca Sonnino, che divenne artista dopo essere stata allieva della grande Maria Lai e che si appassionò all’arte passando con Lai interi pomeriggi a leggere di storia, letteratura, antropologia.
FIABE CUCITE: Come? Dove? Quando
domenica 17, 24 febbraio – 3 marzo 2019 ore 10.30
Sale Gemelle Museo del Tessile e della Tradizione Industriale
Via Volta con ingresso da Via Galvani a Busto Arsizio
Ingresso comprensivo di visita guidata raccontata, laboratorio e colazione
4 euro a bambino
un genitore accompagnatore | ingresso ridotto | 5 euro
Ore 10.30 inizio della visita guidata raccontata con colazione per tutti i bambini
A seguire laboratorio didattico
domenica 17 e 24 febbraio laboratorio RACCONTI DI STOFFA per bambini dai 5 ai 10 anni
domenica 3 marzo laboratorio I LIBRI ILLEGGIBILI DI CRETA per bambini dagli 8 ai 12 anni
Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza è necessario scrivere a formazione@bortolaso-totaro-sponga.it