IL CORSO PER I BAMBINI DA 4 A 10 ANNI
I corso vengono fatti da Ottobre a Maggio. Viene fatta una lezione a settimana dalle 16.30 alle 18.00.
1° ANNO: GIOCHIAMO AL TEATRO
“To play: giocare, recitare”
Ecco il primo incontro con il teatro, con questo affascinante gioco. In questo primo anno esploreremo l’imitazione, la cooperazione e la fantasia, cercando di dar vita, insieme, al nostro primo spettacolo.
2° ANNO: IL CORPO POETICO
“Il teatro è un gioco: ha delle regole e si fa insieme”
Una delle cose più importanti per un bambino è imparare a relazionarsi con gli altri, superando preferenze o antipatie. Lo scopo del nostro corso è cercare di far scoprire ai piccoli attori quanto sia facile e sorprendente “creare” insieme, stimolando la propria e personale fantasia.
IL CORSO ADOLESCENTI – SOTTO 18 ANNI
I corsi vengono fatti da Ottobre a Giugno. Viene fatta una lezione a settimana dalle 18.30 alle 20.30.
1° ANNO: IL CORPO POETICO
“Il corpo non mente, e la verità è ciò che legittima la creazione teatrale”
Durante il primo anno impareremo a conoscere i limiti e le potenzialità del nostro corpo, divenendo consapevoli della propria particolare forza espressiva e imparando a creare con gli altri.
2° ANNO: MUOVIAMOCI
“Tutto si muove, anch’io” J. Lecoq
Non solo vedere la realtà, ma imparare a guardarla per poi riprodurla. Il corpo e la voce sono gli strumenti che abbiamo per creare qualcosa di nuovo, durante il secondo anno capiremo come renderli efficaci e approfondiremo le leggi che governano lo spazio scenico.
3° ANNO: IL MIO CLOWN
“Guarda il pubblico, e il pubblico ti vedrà”
La questione non è “cosa voglio creare?” ma è “come voglio creare?”. Durante il secondo anno scopriremo le nostre “armi” teatrali, le nostre personali caratteristiche, uniche e inimitabili. Il tutto esplorando il nostro corpo e le leggi che governano lo spazio scenico, sin dalle origine del teatro.
4° ANNO: iO / Ora.
“Dove sono io? Dove sono, adesso?”
Proporre il proprio punto di vista sulla realtà: anche a questo serve il palco. Per farlo, l’uomo ha creato uno strumento sorprendentemente efficace: la maschera. Non basta indossarla, bisogna conoscerla, provarla e riuscire a valorizzarla. Insieme alla maschera, quest’anno porteremo in scena ,attraverso l’esplorazione del “monologo”,qualcosa di personale, di nostro.
Per ulteriori informazioni scivere a:
CORSI@TEATROINCENTRO.COM
oppure
+39 347 5754172 – Ester –
+39 339 2835520 – Sarah –
+39 347 7218892 – Massimiliano –
info@teatroincentro.com
corsi@teatroincentro.com
Teatro La Lucernetta
Piazza Medaglie D’Oro 1, Como
Como