La pratica del Pilates può offrire validi benefici per la salute delle donne in gravidanza, purché praticata nel rispetto di alcune piccole regole precauzionali. A cominciare dal fornire una maggiore consapevolezza del proprio corpo per proseguire nell’ottica del miglioramento della propria postura e dei sistemi circolatorio, respiratorio e digerente.
Molto importante è il rafforzamento della muscolatura profonda, che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino. Si otterrà così anche un alleggerimento dello sforzo a carico della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del rischio di mal di schiena.
Legato al peso crescente del bambino è anche il beneficio offerto in termini di miglioramento del baricentro, così da ridurre possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all’equilibrio del corpo.
In vista del parto molto utile può rivelarsi l’allenamento del pavimento pelvico indotto dagli esercizi di Pilates. Potrebbe inoltre favorire una più rapida ripresa post parto.
Per approfondimenti Pilates in gravidanza: benefici e controindicazioni.
Presso lo Studio Medico Igea di Como è possibile fare Corsi Individuali di Pilates tenuti da fisioterapista.
I corsi vengono proposti a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, stress, aumento del grasso visibile sull’addome, ma anche nella terza età e in gravidanza.
I BENEFICI del metodo pilates sono molteplici:
-migliora la forza e il tono muscolare senza aumentare eccessivamente la muscolatura
-conferisce un ventre piatto (abbinato ad una corretta alimentazione)
-rafforza la muscolatura diminuendo l’incidenza del mal di schiena
-migliora elasticità e fluidità dei movimenti
-insegna la respirazione diaframmatica alleviando lo stress
Per informazioni:
mail: info@igeastudiomedico.it
telefono: 339-6056753
www.igeastudiomedico.it
Studio Medico Igea
Via Torriani 17B
Como