AL VIA GirinGIOSTRA – caroselli in mostra

Dal 30 novembre al 5 gennaio il Museo del Cavallo Giocattolo racconta la magia del Natale con “GirinGiostra caroselli in mostra” presso la Pinacoteca Civica di Como.

In collaborazione con Como Città dei Balocchi, i Musei Civici di Como e con il sostegno di Chicco, presso la Pinacoteca Civica verrà installata la mostra GirinGIOSTRA, ideata, progettata e realizzata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti. Una mostra che, come dice il nome, ha per filo conduttore il mondo delle giostre: un oggetto senza tempo che evoca immediatamente l’infanzia che è presente in ciascuno… una magia che si rinnova di generazione in generazione, unendo grandi e piccini in uno stesso gioco, in un unico viaggio da sogno.

E come la giostra fa rivivere a ciascuno i diversi momenti della propria vita e della propria infanzia, così anche quando arriva Natale, tutto si ferma per ricominciare con un ritmo differente, scandito da affetti, dolci natalizi, rituali personali e familiari, preparandosi assieme al nuovo anno che verrà.

Fino al cinque gennaio nelle sale di Palazzo Volpi risuoneranno così le melodie dei carillon di Goffredo Colombani, artigiano-giocattolaio che vive in un angolo di paradiso affacciato sul lago d’Orta e splendidi cavalli scolpiti nel legno provenienti dal Museo del Cavallo Giocattolo (tra i quali si distingue per magnificenza una monumentale scultura equestre realizzata da Frederich Hein nel 1870) disegneranno un incessante girotondo su una giostra metafisica progettata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti, che restituisce l’atmosfera onirica dell’incanto infantile. Quattro quadri dell’artista Wanda Broggi a tema giostra presenti nei diversi spazi espositivi completano il percorso.

PERCORSO DELLA MOSTRA

La mostra si apre con una suggestiva giostra rotante abitata da tre magnifici cavalli da giostra in legno. Valdo, Gorgonio e Hermete, protagonisti indiscussi di questi imponenti antichi girotondi, sopravvivono oggi come singolari giocattoli concentrando in sé magie, incantesimi e memorie capaci di far vivere col cuore storie dimenticate.

Alle pareti delle sale campeggiano incantevoli cavalli da giostra immobili, bloccati nell’attimo in cui vengono catturati dallo sguardo dello spettatore prima di continuare il loro viaggio rotondo. Sono i dipinti di Wanda Broggi, pittrice milanese esponente della Nuova Figurazione.

Nelle sale risuona la musica dolce e avvolgente di 6 carillon. Miniature del fantastico pianeta delle giostre itineranti di fine Ottocento, i realistici carillon intagliati da Goffredo Colombani rendono visibile a suon di musica il divertimento e l’incanto di antichi caroselli.

Il viaggio si ripete diverso ad ogni giro anche nei delicati caroselli di latta serigrafata, piccole riproduzioni automatiche che sono state prestate dall’Associazione del Giocattolo Antico.

Tutte le giornate di apertura della mostra sono scandite da una ricchissima kermesse di attività gratuite per bambini e famiglie. GirinGIOSTRA è un mondo fatto di spettacoli teatrali, laboratori creativi, visite giocate, letture animate e tantissime altre sorprese.

ORARI MOSTRA

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca.

Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18.

ORARI ATTIVITÁ PER BAMBINI E FAMIGLIE

Orari dal 30 novembre al 23 dicembre – Sabato e domenica: 10.30-12.30 e 15-18. Al mattino per le scuole

Dal 27 dicembre al 5 gennaio: 10.30-12.30 e 15-18

Chiuso il lunedì – Chiuso il 24 -25 -26 dicembre e 1 gennaio

ALTRE INFO

Per le attività delle famiglie consultare il sito del Museo del Cavallo Giocattolo (http://www.museodelcavallogiocattolo.it/).

Giornata d’apertura: 

Sabato 30 novembre ore 16-19

Tutti gli eventi di GirinGIOSTRA sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per assistere agli spettacoli è necessario il ritiro del biglietto d’entrata disponibile alla biglietteria della Pinacoteca a partire dalle ore 10 del giorno stesso. Si potranno ritirare un massimo di 4 biglietti a famiglia.

WEEKEND DI INAUGURAZIONE 30.11 e 1.12

30 novembre 2019 ore 17.30

LA CONTA DI NATALE

di e con Claudio Milani e Elisabetta Viganò | Produzione: MOMOM

In scena un Calendario d’Avvento magico, con storie corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve o… pericolose come quella dell’Orco Balocco che mangia solo regali!

1 dicembre 2019 ore 17

LA STORIA DEL BUE E DELL’ASINELLO

di Giuseppe di Bello con Davide Marranchelli e Naja Dedemailan | Compagnia: Anfiteatro

Un delicato, divertente e commovente racconto di Jules Supervielle narra la natività di Gesù dall’improbabile punto di vista del bue e dell’asinello.