VILLA CARLOTTA FESTEGGIA IL solstizio d’estate

Villa Carlotta festeggia il Solstizio d’estate, venerdì 22 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, con attività per grandi e bambini.

Giunti al culmine del percorso del sole, il momento in cui avviene l’avvicendamento stagionale che tanta influenza aveva sulla vita dei contadini, ci si riconnetterà con il mondo di allora ripercorrendo i gesti della tradizione legati al mistero dell’acqua di San Giovanni e ai benefici che ad essa erano attribuiti, in un rito sacro e misterioso tramandato da anni. Si diceva infatti che quest’acqua, profumata di erbe e fiori raccolti la vigilia di San Giovanni, avesse il potere di preservare dalle malattie, scacciare il malocchio e la malasorte. Non sappiamo se veramente è così, ma è bello ripercorrere queste narrazioni ed immergersi in quell’atmosfera magica.

E all’imbrunire, dopo una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto di Villa Carlotta alla riscoperta e al riconoscimento delle specie spontanee commestibili, si scoprirà come queste possano essere utilizzate in cucina. Con il maître chocolatier Stefano Franzi il pubblico sarà poi introdotto alla scoperta dei segreti del mondo della pasticceria dove le erbe spontanee fanno la loro parte.

A seguire, “Sogno di una notte di mezza estate” con l’introduzione al mondo dell’astronomia a cura del professor Corrado Lamberti e l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza.

E per i “Piccoli erboristi al solstizio” è previsto un programma speciale. Dalle 18.00 alle 24.00 per i bambini dai 6 ai 12 anni sono previsti una passeggiata nel parco alla scoperta delle erbe di San Giovanni, dal forte simbolismo propiziatorio (con i genitori), un pic nic all’uliveto (non incluso nel prezzo; con i genitori) e un laboratorio speciale solo per loro, durante il quale potranno realizzare un semplice preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici trovati nel parco.

Al termine dell’attività, i bambini raggiungeranno gli adulti per degustare insieme le delizie del maître chocolatier Stefano Franzi, per iniziare a conoscere il mondo dell’astronomia con la collaborazione dell’astrofisico Corrado Lamberti e per osservare il cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza.

Costo: € 15,00 ingresso a Villa Carlotta + evento

Per i bambini: € 5,00 ingresso a Villa Carlotta + evento

Per iscrizioni, informazioni, orari e biglietti

www.villacarlotta.it

segreteria@villacarlotta.it