TEDDY BEAR Hospital COMO

Sabato 29 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00 all’Ospedale Generale di Zona Valduce verrà fatto Teddy Bear Hospital dedicato ai bambini tra i 4 e i 9 anni (scuola dell’infanzia e primi anni di scuola primaria).

I bambini saranno gli accompagnatori di orsacchiotti malati che diverranno pazienti dell’ospedale e saranno visitati in diversi reparti ospedalieri.
Paura e ansia interessano molto spesso i bambini che devono interfacciarsi con il proprio pediatra o che devono affrontare l’esperienza ospedaliera, sia essa relativa ai soli esami diagnostici o ad un ricovero prolungato. Medici e psicologi hanno studiato metodi e sistemi per ridurre il più possibile queste paure e queste ansie e hanno individuato nell’approccio esperienziale passivo uno strumento particolarmente efficace. Come affermato in diversi studi sperimentali pubblicati su riviste impattanti, il Teddy Bear Hospital può ridurre significativamente l’ansia del bimbo nell’affrontare il “camice bianco” avendo vissuto tale esperienza.

L’accesso alla giornata è libero e gratuito. Ad ogni bambino che effettuerà il percorso di cura dell’orso sarà regalato il peluche guarito.