Halloween in Villa Carlotta

In occasione di Halloween, il 31 ottobre ore 16.30, i piccoli visitatori di Villa Carlotta a Tremezzina verranno rapiti dal Flauto magico di Mozart con l’evento in collaborazione con il Teatro dei Burattini di Como.

Sarà un’occasione per immergersi nel meraviglioso mondo della musica e della fiaba; un viaggio fantastico, dove si incontrano draghi, cerchi magici e si superano prove di iniziazione, camminando tra luoghi incantati… Uno spettacolo che rende la musica di Mozart visibile agli occhi.

Prenotazioni: www.villacarlotta.it

Villa Carlotta, museo e giardino botanico a Tremezzina (Lago di Como)

Oltre trecento anni di grande collezionismo connotano la storia di Villa Carlotta, dove l’arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico di grande fascino. Affacciata sulle rive del Lago di Como la Villa venne edificata alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano. Nel 1801 la proprietà passò a Giovanni Battista Sommariva, un grande collezionista di opere d’arte, in particolare di scultura, che acquistò una serie di capolavori dei maggiori artisti della sua epoca, trai quali Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez.

Nel 1843 la villa fu venduta dagli eredi Sommariva alla principessa Marianna di Prussia che, nel 1850, donò la dimora alla figlia Carlotta in occasione delle sue nozze con il duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen. Nonostante la precoce scomparsa della principessa Carlotta nel 1855, Giorgio II continuò a frequentare la dimora sul Lago di Como arricchendo il parco di numerose essenze botaniche rare che si possono ammirare ancora oggi. Nel corso della Prima Guerra Mondiale la villa venne confiscata dallo Stato italiano e affidata in gestione all’Ente Villa Carlotta, istituito con Regio Decreto nel 1927.

Villa Carlotta non è solo arte ma è anche un luogo dove è possibile trascorrere una giornata immersi nella natura. Il suo parco (circa otto ettari visitabili) è luogo di grande fascino, non solo per la posizione panoramica particolarmente felice, ma anche per l’armonica convivenza di stili, la ricchezza di essenze, le suggestioni letterarie che ne fanno una meta imperdibile per chi giunge sul Lago di Como.

Dell’età seicentesca resta l’ampio giardino all’italiana con alte siepi a taglio geometrico, parapetti a balaustrate, statue e giochi d’acqua; del periodo romantico è ancora percepibile la struttura del giardino all’inglese, ricco di alberi pregiati di proporzioni eccezionali e di scorci di grande suggestione; alla fine del XIX secolo risale invece la grande architettura vegetale delle imponenti masse di rododendri, azalee e di specie rare, che fanno del parco di Villa Carlotta un vero e proprio giardino botanico.

Villa Carlotta

Via Regina 2

Tremezzina (CO)

40 Trackbacks / Pingbacks

  1. http://www.blackhatlinks.com/index_dofollow.php
  2. Bitcoin Era Review
  3. whitney cummings sex dolls
  4. blazing trader review
  5. money loophole software
  6. Lee Nover
  7. what is bitcoin era
  8. Digital Marketing
  9. mơ thấy chuyển nhà
  10. mơ thấy cá chép
  11. great dumps
  12. sexton metal wall plaques
  13. Digital transformation services
  14. best dumps shop 2021
  15. 원샷홀덤
  16. kopie zegarków
  17. cad 3d
  18. microsoft exchange kiralık sunucu
  19. order codeine pills 30mg 60mg with imprint u35 overnight delivery in usa canada uk australia cheap
  20. Cybersecurity in Banking and Finance Industry
  21. Glo Carts
  22. kardinal stick
  23. dating
  24. Seksi Sääret
  25. sbobet
  26. buy cc dumps
  27. buy magic mushrooms in usa​
  28. Study in Africa
  29. Chèque
  30. Sar USA Sar9
  31. same day delivery weed toronto
  32. High 90s price for Flowers
  33. สล็อตเว็บตรง
  34. his explanation
  35. Darknet market links list 2023
  36. Tesing automation platforms
  37. see this
  38. https://www.kirklandreporter.com/reviews/phenq-reviews-fake-or-legit-what-do-customers-say-important-warning-before-buy/
  39. hizeed
  40. รับทำบัญชี

I commenti sono bloccati.