Corso di Programmazione – Family day

Coderdojo di Como ha organizzato il Family day Sabato, 6 maggio 2017 – dalle 14:30 alle 17:30 presso New Lario Park di Lipomo.

Coderdojo Di Como organizza Laboratori di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi.

CoderDojo è un termine che unisce due parole Coder, programmatore, e Dojo (dal giapponese “luogo [jō] dove si segue la via [dō]”), luogo per l’allenamento fisico e mentale praticato nelle arti marziali, in cui si acquisisce il giusto atteggiamento a progredire.

Il simbolo del CoderDojo deriva dall’unione del simbolo Yin e Yangrappresentazione dell’equilibrio armonioso degli opposti, fondamento delle arti marziali, con i due simboli 0 e 1 del sistema binario, utilizzato in ambito informatico.

I giovani coder diventano i ninja dell’ambiente digitale. Progettano, programmano e condividono…divertendosi!

La formazione dei ragazzi è ispirata al Creative Learning, metodo educativo ideato dal MIT  (Massachusetts Institute of Technology) e basato sulle 4P (Project, Peers, Play, Passion) ovvero apprendere con passione, giocando con gli altri e senza paura di sbagliare.

Durante l’attività del Coderdojo si accede tramite internet al programma open source Scratch: un software sviluppato dal MIT che permette di creare storie interattive, giochi, animazioni e di condividere le proprie creazioni con chiunque in qualsiasi posto del mondo.

ninja, così si chiamano i giovani programmatori, mentre creano progetti o programmano con Scratch  imparano a pensare in modo creativo, a ragionare sistematicamente, sviluppando la capacità di lavorare in modo collaborativo.

Per garantire ai partecipanti un affiancamento adeguato da parte dei Mentor le iscrizioni sono a numero chiuso, occorre pertanto registrarsi tramite tecnologia Eventbrite.

E’ richiesto ai partecipanti di portare:

  • un pc portatile con predisposizione alla connessione wifi (oppure provvedere prima  all’installazione del programma Scratch, modalità offline)
  • la merenda

E’ inoltre richiesto che i genitori dei bambini rimangano all’interno della struttura per tutta la durata dell’incontro.

Per ulteriori informazioni consultare: Coderdojo Como

 

Centro Sportivo New Lario Park

Via Olimpica 1 – Lipomo