Centro Vela – Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile a Como

Il Centro Vela è un ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile, che da settembre 2011 lavora in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Il Centro Vela è nato per supportare i bambini/ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento, ma si occupa anche della presa in carico di altri quadri inerenti i Disturbi del neurosviluppo (ADHD, autismo, disturbi del linguaggio, ritardi dello sviluppo e cognitivi) e il disagio emotivo. Per I disturbi di apprendimento è possibile accedere alla diagnosi in regime di convenzione, oppure diagnosi e trattamenti riabilitativi vengono svolti anche in regime di solvenza (private a pagamento), entrambi con validità riconosciuta da Regione Lombardia.

Presso il Centro Vela è attivo un servizio di sportello informativo GRATUITO dove recarsi per poter aver risposta a qualunque domanda o dubbio circa i Disturbi di Apprendimento (DSA e BES, certificazioni, trattamenti riabilitativi, Legge 170/2010 – strumenti compensativi e misure dispensative – Legge 104/92 e sostegno scolastico) e i disturbi dell’età evolutiva in generale.

Nel corso degli anni il Centro è cresciuto esponenzialmente, arrivando anche a prendere in carico bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, dalla diagnosi al trattamento con approccio psicoeducativo ABA.

A ogni bambino viene rivolta una particolare attenzione e garantito il rispetto delle sue peculiarità, così come viene offerto un luogo di accoglienza e di ascolto ai suoi genitori.

Grazie a un’équipe multidisciplinare (neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicoterapeuti, logopedisti e psicomotricisti), l’ambulatorio Vela si occupa anche delle problematiche dei bambini da 0 a 5 anni.

E’ possibile usufruire di una valutazione neuropsicologica rivolta a bambini dal dodicesimo mese di età per l’analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive, comunicativo-linguistiche, in condizioni normali e in particolari patologie evolutive e/o acquisite, mediante test specifici standardizzati.

L’importante intervento di logopedisti competenti permette di affrontare i disturbi del linguaggio ed altre difficoltà che possono emergere fin dai primi anni di vita.

Centro Vela ha inoltre collaborazioni attive sia con la Neuropsichiatria Infantile della ASST-Lariana, sia con Nostra Famiglia.

LABORATORIO COMPITI

Presso il polo didattico di Centro Vela è possibile ricevere supporto per l’ambito scolastico attraverso un laboratorio compiti, strutturato sia in gruppo che individuale. Il laboratorio si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze. Grazie al contributo di un gruppo di pedagogisti esperti, l’approccio allo studio avviene attraverso un metodo mirato ad aumentare le potenzialità dei bambini e dei ragazzi unitamente allo sviluppo delle loro capacità di autonomia sulle consegne in generale.

Giorni ed orari di apertura:

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30 orario continuato

Sede di Como

via Bossi, 8 – Como

tel. 031.4896262 – 339.4496221

Sede di Capiago Intimiano (frazione Olmeda): Via Canturina, 2/A

Sede di Solbiate: c/o Ambulatorio Comunale, Piazza IV Novembre

http://www.centrovelacomo.it/