
I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Spesso, in associazione ai DSA, dislessia, deficit di attenzione e iperattività , esistono anche disturbi dell’umore o di ansia, tratti ansioso-fobici, somatizzazioni, difficoltà relazionali, tratti aggressivi , isolamento sociale.
Presso lo Studio Medico Igea a Como viene proposto un approccio di cura integrato che prevede il supporto dello psicologo, in collaborazione con il logopedista, per il recupero dei ritardi nel linguaggio
e con l’osteopata per la valutazione e rieducazione dei riflessi primitivi, coinvolti nello sviluppo neuro-motorio implicato nella lettura, scrittura, attenzione e comportamento del bambino.
Per ulteriori Informazioni:
Info@igeastudiomedico.it
031 264942 centralino attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedi e giovedì dalle 15 alle 18