Depressione post parto – Un aiuto di Studio Medico Igea

Può succedere, dopo il parto, di sentirsi tristi, un po’ giù: probabilmente è il baby blues, una lieve forma di tristezza, temporanea e considerata non patologica. Altre volte, questa tristezza può diventare sempre più intensa e duratura. Si parla allora di depressione post parto vera e propria, che può manifestarsi a vari livelli di gravità fino ad arrivare alla psicosi post parto, la forma più grave.

Con le espressioni baby blues o maternity blues si indica una condizione di disagio interiore della neomamma: un lieve e transitorio disturbo emozionale in genere senza conseguenze psicologiche a lungo termine.

Di depressione post parto ne soffre invece circa il 10-15% delle neomamme e si tratta di una patologia vera e propria che, se trascurata, tende a divenire cronica.

I sintomi Alcuni sintomi sono comuni a tutte le forme depressive: irritabilità, ansia e preoccupazione eccessiva, umore abbattuto, disturbi del sonno (per esempio insonnia) o dell’appetito (inappetenza o appetito smisurato), disturbi fisici come dolori e debolezza muscolare, mancanza di fiducia in sé stesse, perdita di interesse o di piacere nel fare le cose, difficoltà di attenzione, concentrazione e memorizzazione.

Altri sintomi, invece, sono legati in modo specifico alla condizione di maternità: mancanza di emozioni o sensazione di fastidio nei confronti del bambino, che viene spesso sentito come un peso, sensazione di inadeguatezza nella cura del piccolo, fino all’avversione nei suoi confronti e alla paura di restare sola con lui.

La depressione post parto solitamente si affaccia durante la 3° o 4° settimana dopo il parto e arriva ad evidenziarsi come problema effettivo dopo 3 o 6 mesi dalla sua comparsa prolungandosi, a volte, per oltre un anno.

A seconda della gravità potranno essere proposte varie soluzioni terapeutiche. A volte può bastare qualche colloquio con uno specialista, psichiatra o psicologo, per mettere in chiaro alcuni aspetti e dissipare alcuni dubbi, facendo capire alla donna che quello che passa non è una colpa o qualcosa di cui vergognarsi. Altre volte servirà una psicoterapia più strutturata, per esempio di tipo cognitivo comportamentale. Altre volte ancora, saranno prescritti dei farmaci specifici, magari in associazione alla psicoterapia.

Per leggere articolo completo: Depressione post parto
Da settembre, presso lo studio medico IGEA verranno organizzati open day e corsi per mamme in gravidanza e nel post partum, gestiti dalla equipe di psicologhe, ostetrica e doula, per comprendere e condividere preoccupazioni, ansie e timori.
Per informazioni:
mail: info@igeastudiomedico.it
telefono: 339-6056753
www.igeastudiomedico.it

Studio Medico Igea

Via Torriani 17B

Como

 

39 Trackbacks / Pingbacks

  1. w88
  2. w88
  3. w88
  4. kid
  5. bitcoin blazing trader
  6. Pomsky puppies for sale near me
  7. Robotic Test Automation
  8. 메이저놀이터
  9. KIU-Library
  10. mơ thấy sâu đánh con gì
  11. Software testing
  12. repliki zegark��w
  13. Procom MN060HPA manuals
  14. montre replique
  15. euroclub-th.com
  16. movado replica watches wholesale
  17. 메이저놀이터
  18. dell sunucu teknik servis
  19. replica Panerai Paypal
  20. it danışmanlık hizmeti
  21. buy cvv dumps verified seller
  22. buy cvv uk
  23. Buy Magic Mushrooms
  24. Phygital Strategies for Offline Stores
  25. sig sauer p220
  26. DevOps consulting
  27. mushroom dispensary Oregon
  28. sbo
  29. read more
  30. page
  31. magic mushrooms powder
  32. bienes raices la ventana
  33. mushroom chocolate cookie
  34. สล็อตวอเลท
  35. Buy Ecuadorian Magic Mushrooms Online Germany
  36. เทคนิคบาคาร่า
  37. สล็อต marina bay
  38. เครื่องสแกนบัตร
  39. ชั้นวางสินค้าอุตสาหกรรม

I commenti sono bloccati.