Per allergia si intende una risposta anomala del sistema immunitario scatenata dal contatto con sostanze estranee all’organismo che comunemente sono innocue. Nei bambini ereditariamente predisposti le allergie causano sintomi, infiammazione e patologie a carico di differenti organi ed apparati:
– il polmone (asma);
– la pelle (eczema, orticaria);
– gli occhi e il naso (raffreddore da fieno).
L’allergia può comparire ad ogni età, anche nel primo anno di vita, ed è fortemente influenzata dalla predisposizione genetica. Se mamma e papà non sono allergici, il rischio che un figlio sia allergico è pari al 10 – 15%. Ma se uno dei genitori è allergico, il rischio sale al 30% mentre se entrambi i genitori soffrono di una malattia allergica, il rischio raggiunge il 60 – 80%.
La diagnosi di malattia allergica si basa prevalentemente sulla storia clinica dei disturbi accusati dal bambino e sui risultati di indagini specifiche per confermare il sospetto clinico.
Per approfondimmenti su Allergie in età pediatrica: Articlo Allergie
Presso lo Studio Medico Igea è possibile effettuare test allergici anche su alimenti freschi.
Potete prenotare visita e test allergici con la dott.ssa Moscatelli per effettuare indagini più specifiche e aiutare i vostri bimbi a ridurre i sintomi avuti fino ad oggi.
Dott.ssa Daniela Moscatelli
Telefono: 339-6056753
info@igeastudiomedico.it
www.igeastudiomedico.it
Studio Medico Igea
Via Torriani 17B
Como