Safe Together a Como con tante attività per i bambini

Sabato 4 maggio 2019 dalle 11.00 alle 19.30 in Piazza Cavour a Como si terrà Safe Together con tante attività per i bambini.

Attività, giochi, seminari, show cooking e tanto altro per conoscere e scoprire la sicurezza.

Programma dell’evento – Attività per i piu’ piccoli

Street Domino

I nostri bambini sanno riconoscere i simboli della strada? Giochiamo imparando il loro significato e cosa fare quando li vediamo, creando un percorso di tessere collegate tra loro dallo stesso cartello stradale.

Pedalare in sicurezza

L’attività si prefigge il duplice scopo di promulgare l’educazione stradale e imparare a condurre la bicicletta in tutta sicurezza ed autonomia, migliorando l’abilità pratica e tecnica nel rispetto del Codice della Strada.
Inizialmente verranno illustrati i principali segnali stradali, le norme sulla precedenza ed il corretto comportamento con la bicicletta in strada nel traffico; successivamente si passerà all’applicazione pratica di quanto imparato tramite un avvincente percorso a tempo.

Piccoli pompieri

Chi da piccolo non ha sognato di fare il pompiere? Una prova nella quale anche i più piccoli possono sentirsi degli eroi, seguendo passo dopo passo i Vigili del Fuoco in una simulazione guidata di discesa dal palo e spegnimento incendio.

Sicurezza domestica

Alleniamo i bambini a riconoscere dove si nascondono i pericoli nella vita di tutti i giorni perché la sicurezza passa anche attraverso le mura domestiche. Mediante disegni e vignette della quotidianità in cui vi sono situazioni di pericolo, i bambini devono identificare le minacce e spiegare come evitarle.

Escape room

Emergenza in cantiere, un lavoratore è rimasto infortunato e non riesce ad uscire dal cantiere. La SQUADRA EMERGENZA è chiamata a intervenire in soccorso del lavoratore: in 15 minuti dovrà riordinare il cantiere, trovare ed aprire l’uscita di emergenza, soccorrendo e liberando prima l’infortunato.

Andiamo in cantiere

Strani cartelli sono esposti davanti alle case in costruzione (i cantieri!), ma non sono quelli stradali! Giochiamo imparando cos’è un cantiere e il significato dei suoi cartelli e da cosa ci mettono in guardia: osserva il cantiere e metti ogni cartello al suo posto!

Safety Building

Un laboratorio che prevede la “costruzione” e il “montaggio” di una mini-città fantastica e sicura!

Sicuro non cado – Arrampicata in sicurezza

Arrampicare è un gesto innato in tutti bambini: fin dalla tenera età affrontando le sbarre del lettino, arrivando a muretti e alberi, i bambini dimostrano una grande confidenza con il mondo verticale. Sotto la stretta sorveglianza e le indicazioni di personale esperto, diamo loro la possibilità di mettersi alla prova arrampicandosi su una parete come dei piccoli scalatori in tutta sicurezza grazie al corretto DPI indossato.

Igiene dentale

Il sorriso è un dono meraviglioso, è indossare il vestito della felicità: ma lo conserviamo bene? Impariamo a prenderci cura dei nostri denti per uno smile davvero fashion!

Artigiani del legno

Verranno forniti ai bambini portafoto, materiali e decorazioni per poter personalizzare il proprio portafoto che potranno conservare a ricordo della giornata

Safety Memory

Impariamo a proteggerci! Ogni dispositivo di protezione ha un suo specifico ruolo nella sicurezza: questo gioco insegna ai i bambini a riconoscere quale protezione utilizzare in base al potenziale pericolo. Per vincere il gioco le coppie di tessere, composte da pericolo e DPI devono essere abbinate.

Disegnare in sicurezza

Il disegno è uno dei mezzi più diretti e spontanei per comunicare. Dai libero sfogo alla fantasia e immergiti nel colore: cos’è per te la Sicurezza? Come te la immagini?

Centro Tessile Serico

I vestiti che indossiamo non nascono colorati, ma non tutti i modi di colorarli sono sicuri per la nostra salute. Impariamo attraverso esposizioni, giochi ed esperimenti le tinture naturali! (Sono previsti due laboratori di massimo 15 bambini ciascuno)

Area Lettura

Tuffiamoci nella lettura: possiamo imparare tante cose in relax. Saranno disponibili libri tematici e due momenti di lettura animata (massimo 20 bambini a gruppo).

Safe-tea break

Una gustosa merenda offerta ai bambini

Per ulteriori informazioni consultare Sito Web Safe Together