Qui c’è campo – La cura degli orti a Cernobbio

L’11 e 12 maggio il Comune di Cernobbio ed il Museo di Villa Bernasconi, in collaborazione con Coldiretti Como e Lecco, Fondazione Minoprio, Slow Food Como , ORTOFLORICOLA COMENSE e altre associazioni del territorio, vi invitano a “Qui c’è campo”.
Due giorni per per stimolare l’attenzione, la creazione e lo sviluppo di nuove attività agricole con corretta gestione e manutenzione. Questo perché l’agricoltura valorizza il territorio, incentiva il turismo e rinsalda le radici con il nostro passato.

Programma di Sabato 11 maggio 2019

LARGO CAMPANINI dalle 09.30 alle 18.30 – “Esposizione di aziende fornitrici di mezzi tecnici”.
CENTRO CIVICO DI PIAZZA SANTO STEFANO
09.45 – “Qui c’è Campo”, apertura evento. A seguire inaugurazione del giardino delle aromatiche realizzato da Coldiretti Como Lecco.
10.30 – “Scambio di semi e Piantine”. A cura di Ortofloricola Comense
10.30 – “Local food: cucinare con i prodotti del territorio”. Conferenza con Davide Caranchini chef del ristorante Materia di Cernobbio e Antonio Moglia, slow food condotta di Como
11.30 – “In cucina con i fiori: showcooking e presentazione instantbook”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.villabernasconi.eu A cura di Coldiretti Como Lecco.
VILLA BERNASCONI – Incontri formativi per coloro che vorrebbero aprire un’azienda agricola o che sono interessati all’argomento orticolo. Ingresso 5€ – Prenotazione sul sito www.villabernasconi.eu
14.30 e 16.00 (Sala da Pranzo) – “Aprire un’azienda agricola, come e perché”.
16.00 e 17.15 (Mansarda) – “Coltivare Bio”.
16.00 e 17.15 (Torretta) – “Riscoprire le varietà locali”.

Programma di Domenica 12 maggio

RIVA DI CERNOBBIO dalle 10.00 alle 19.00 – Mostra mercato tematica: “Agricoltura locale e prodotti del territorio”. Rivolta al pubblico e ai turisti con la partecipazione di espositori e associazioni cernobbiesi e Coldiretti. “Laboratori didattici per bambini” a cura di Fondazione Minoprio. “Orto dipinto”, Mostra di pittura botanica: speciale ortaggi. A cura di Società Ortofloricola Comense.
11.00 – “Qui c’è Campo – presentazione”.
12.00 – “In cucina con i fiori: showcooking”. Presso lo spazio Coldiretti.
14.00 – “Il rabarbaro… dall’orto alla marmellata”. Presso lo spazio Coldiretti .
16.00 – “Il mondo delle api”. Laboratorio per bambini. Presso lo spazio Coldiretti.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul suo programma visita il sito istituzionale del Comune di Cernobbio: www.comune.cernobbio.co.it