PASQUETTA CON CACCIA AL TESORO BOTANICO GRANDI GIARDINI ITALIANI

Appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta nei nei più bei Giardini visitabili d’Italia!

La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini (di età compresa tra i 6 e i 12 anni) al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta, 2 Aprile 2018 per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

Mentre i più piccoli sono impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti gli adulti vengono proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a eventi o visitare le mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

Seguono le informazioni per le ville a Como e provincia che partecipano all’iniziativa:

Giardini di Villa Melzi D’Eril (Bellagio)

Per l’occasione i Giardini di Villa Melzi d’Eril aspettano tutti i bambini per trascorrere insieme un’indimenticabile giornata con Caccia alle uova e spettacolo di magia con il Mago Rocco! Per i più grandi, visita guidata ai giardini gratuita.

Villa Melzi d’Eril nasce ai primi dell’Ottocento come residenza estiva di Francesco Melzi d’Eril, duca di Lodi, vicepresidente della Prima Repubblica Italiana. La Villa porta la firma dell’architetto Giocondo Albertolli, mentre il parco quelle di Luigi Canonica e dell’agronomo Luigi Villoresi, realizzatori anche del Parco di Monza.

Il maggiore fascino della proprietà risiede nello straordinario parco affacciato sul Lago di Como e negli espedienti adottati per dilatare otticamente lo spazio, in realtà angusto, tra l’incipiente collina (a sua volta parco monumentale) e le dolci acque che ne lambiscono le sponde.

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
Lunedì 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.30
Attività Caccia al Tesoro Botanico: dalle ore 15.00
Ritrovo alla biglietteria Melzi (Lido), 15 min. prima dell’inizio dell’attività

Ingresso
Adulti: 6,50 euro
Bambini: gratuito

Informazioni
Daniela + 39 339 4573838
Giorgia +39 320 7443539
Serena +39 339 1801623
info@giardinidivillamelzi.it

Giardini di Villa Melzi d’Eril
Via Lungolario Manzoni
22021 Bellagio (CO)

Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio)

Per l’occasione la Fondazione Minoprio ha organizzato per i piccoli esploratori un divertente percorso a tappe. Durante la giornata i bambini saranno coinvolti in diversi laboratori manuali di creazioni artistiche floreali, mentre gli adulti potranno partecipare a visite guidate e ricevere consigli sulla cura del verde.


Con i suoi 60 ettari di verde il Parco della Fondazione Minoprio è il luogo ideale per trascorrere una giornata divertente in famiglia in una cornice suggestiva che vanta oltre trecento essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori; un giardino botanico incastonato nell’incantevole zona che degrada verso il fiume Seveso; un frutteto di oltre 20 ettari con collezioni di ”frutti antichi”, oltre 100 varietà di piante da frutto maggiori e minori (meli, peri, peschi, susini…) e 30 di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, ribes, more); una serra tropicale e una serra mediterranea che offrono spaccati di giardini di rara bellezza!

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
Lunedì 2 Aprile, dalle 10 alle 18

Biglietto d’ingresso
Adulti: 6,00 euro
Ridotto: 4,00 euro
Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini): 12,00 euro

Parco della Fondazione Minoprio
Viale Raimondi, 54
22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135

Villa del Grumello (Como)

Villa del Grumello vi aspetta a Pasquetta per un viaggio alla scoperta del Parco e delle strutture della Villa. I bambini verranno accompagnati da una guida d’eccezione: saranno infatti gli indizi lasciati a suo tempo dal conte Celesia a condurre i piccoli partecipanti dentro la storia del luogo e delle essenze botaniche più nobili, e a proiettarli verso il futuro del Parco.
La Caccia al Tesoro Botanico di Villa del Grumello sarà un’esperienza creativa di gruppo, un gioco di orientamento, uno stimolo verso il riuso e un percorso dentro la botanica e la storia.
Alla fine di questo entusiasmante itinerario, per i piccoli esploratori non mancherà ovviamente il tesoro botanico: un assaggio di Grumello da portare con sé e un angolo di parco di cui prendersi cura, per sentirsene parte.

Mentre i bambini giocano, gli adulti potranno visitare liberamente il Parco di Villa del Grumello e scoprirne le curiosità, leggendo i QR code collocati in prossimità delle piante.

La seicentesca Villa del Grumello si affaccia sul primo bacino del lago di Como a pochi passi dal centro della città ed è incastonata in un parco secolare di grande pregio naturalistico e unicità paesaggistica.
La raffinatezza dei suoi ambienti e la vista incantevole ne fanno storicamente una delle residenze privilegiate sulle rive del Lario di noti casati – gli Odescalchi, poi i Giovio e dalla seconda metà dell’800 i Celesia – che vi ospitano illustri personaggi tra cui Vincenzo Monti, Alessandro Volta e Ugo Foscolo.

Lunedì 2 Aprile 2018
Apertura parco dalle 10.00 alle 19.00

Orari Caccia al Tesoro Botanico: 10.30, 11.45, 14.30, 15.45
Punto di ritrovo: Serra di Villa del Grumello
Prenotazione richiesta (per i bambini, fino ad esaurimento posti):
Tel. +39 031 228 76 20
info@villadelgrumello.it

Sono invitati a partecipare alla Caccia al Tesoro Botanico anche i bambini di madrelingua inglese, francese, spagnola e tedesca

Costi
Bambini: € 5,00

Presso la Serra di Villa del Grumello saranno attivi il punto di ristoro, la free library e la bancarella dei fiori di stagione

Accessi pedonali da Via per Cernobbio 11 e da Via Bignanico (Via Caronti)
Parcheggio serra Villa del Grumello con accesso da Via Bignanico (Via Caronti)

Villa del Grumello
Via per Cernobbio, 11
22100 Como

Villa Carlotta (Tremezzina)

L’appuntamento è a Villa Carlotta alle 11.00, alle 14.30 o alle 16.00 con un’accattivante caccia alle uova per bambini dai 6 ai 12 anni. Aspetteremo i piccoli esploratori che accetteranno di mettersi in gioco nella ricerca delle uova nascoste nei luoghi più impensabili. Ci prepareremo a sfidare la loro curiosità e voglia di divertirsi con una serie di attività che nemmeno da un viaggio nella giungla equatoriale potrebbero aspettarsi. E alla fine ci saremo divertiti e avremo imparato che Villa Carlotta non è solo il luogo dei grandi, ma è anche il regno dei piccoli esploratori.

Incastonata tra alte montagne e incantevoli scorci sulla penisola di Bellagio, Villa Carlotta sorge sulla sponda occidentale del Lago di Como ed occupa una superficie di oltre 70.000 metri quadrati. La costruzione fu iniziata intorno al 1690 dal banchiere milanese Giorgio Clerici; nel 1795 la proprietà venne acquistata dall’imprenditore e collezionista Giambattista Sommariva, quindi – nel 1843 – dalla principessa Marianna di Nassau, che ne fece dono alla figlia Carlotta in occasione delle nozze con Giorgio di Sassonia-Meiningen.
Favorito dalla fertilità del terreno dovuta al deposito, da parte di antichi ghiacciai, di un sedimento particolarmente acido, il parco di Villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà.

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
Lunedì 2 Aprile 2018, dalle 9.00 alle 19.30
Attività Caccia al Tesoro: 11.00, 14.30 e 16.00
(posti limitati)
Prenotazione obbligatoria sul sito

Costi
Bambini: 10,00 euro
Adulto accompagnatore: 5,00 euro

Villa Carlotta
Via Regina, 2
22016 Tremezzina (CO)

Email: didattica@villacarlotta.it