Mito e Scultura – Laboratorio di Scultura per i Bambini

Mercoledi 27 febbraio presso Tree Lab a Como inizia il Laboratorio Mito e Scultura indicato per i bambini dai 6 ai 10 anni.

La manipolazione dell’argilla è un’entusiasmante esperienza sensoriale in grado di stimolare nel bambino la propria creatività: le mani creano, impastano, si sporcano e grazie al loro calore, la materia prende la forma desiderata.

L’argilla, è un materiale naturale proveniente dal mondo minerale, è antichissimo e affascinante e l’uomo la lavora da millenni, abbiamo quindi pensato di abbinare questo momento del fare alla narrazione di racconti mitologici, che apriranno il laboratorio e ispireranno i bambini per le loro creazioni.

PROGRAMMA:

Quattro incontri

  • lettura in cerchio del racconto mitologico
  • riflessioni a voce alta – cosa vorrei scolpire?
  • conoscenza degli strumenti e del materiale argilla
  • attivita di scultura
  • merenda.

QUANDO:

Mercoledi 27/02 dalle 16:45 alle 18:45

Mercoledi 06/03 dalle 16:45 alle 18:45

Mercoledi 13/03 dalle 16:45 alle 18:45

Mercoledì 20/03 dalle 16:45 alle 18:45

COSTO:

euro 80 a bambino per il ciclo di quattro incontri, materiali e merenda inclusi

numero massimo iscritti: 8

ISCRIZIONI:

laboratori.como@gmail.com

www.laboratori-como.it

3476626057

INSEGNANTE:

Alexandra Morandi, scultrice.

Fin da subito appassionata di arte, si iscrive al Liceo Artistico e successivamente al corso di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Frequenta il biennio specialistico in teoria e pratica della terapeutica artistica a Brera, da li il fare-arte diventa un modo per conoscere se stessi e mettersi in relazione con gli altri. Inizia cosi ad occuparsi di laboratori di arte e di scultura nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri. Attualmente insegna arte e scultura presso il liceo artistico Casnati di Como.

TREE LAB

Quanta importanza assume oggi saper fare con le proprie mani?

Tree Lab. nasce dalla necessità di dare ai bambini la possibilità e lo spazio fisico e mentale adatto per fare emergere le loro competenze manuali e sociali, per scoprire altre parti di sè relazionandosi con il mondo e con gli altri. Nel Tree Lab possono trovare quelle risorse interne che già possiedono, ma che difficilmente vengono esercitate o insegnate con l’idea che l’aspetto cognitivo abbia maggiore importanza per il loro sviluppo.

Tree Lab
Como 22100, via Dottesio 3