Miniarte – L’arte contemporanea per i bambini – Laboratorio del 14 luglio

MINIARTE è un percorso esperienziale dedicato ai piccoli visitatori, proposto dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga in collaborazione con il Museo della Seta di Como, e con il sostegno della Fondazione Alessandro Volta, in occasione della personale dell’artista lituana Inga Likšaitė, dal titolo Waterhome  ospitata dal 5 giugno al 22 settembre 2019 in alcune sale del Museo. 

INGA LIKŠAITĖ

Inga Likšaitė è un’artista lituana, nata a Kaunas, nel 1972, che dal 2009 vive e lavora tra Kaunas e Berlino; attiva da anni nel campo della Fiber Art, sperimenta nelle sue opere le possibilità espressive del filo cucito e ricamato, in dialogo con la grafica e la pittura. Attraverso il ricamo digitale programmato, le cuciture a macchina analogiche, unite alle successive cuciture a mano libera, la Likšaitė produce interventi tattili sovrapposti alle immagini, unendo nella sua cifra stilistica tecniche moderne e metodi classici di cucito e ricamo. La qualità pittorica delle immagini, visibile in lontananza, si rompe avvicinandosi, nello scoprire il micro ipnotizzante degli elementi immersivi in rilievo, i punti del ricamo che scorrono sulla superficie delle tele. “Il punto di partenza era un punto” afferma l’artista, un punto per sperimentare il mondo universale e le molteplici possibilità espressive della Fiber Art, un punto di partenza per sviluppare il discorso della propria poetica. Le opere della Likšaitė ci appaiono come sovrapposizioni di impressioni di paesaggi e rime lineari, narrazioni che scorrono trasportandoci verso rive nuove o talvolta riportandoci verso casa.

Domenica 14 luglio  2019 si terrà il laboratorio HOME SWEET HOME, rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni. 

Le case cucite presenti in alcune opere esposte in mostra saranno il punto di partenza dell’attività. 

In That House la Likšaitė ricama, attraverso il filo, la narrazione della sua infanzia, imprimendo l’immagine di una delle case di legno, circondate da alberi di melo (come riporta la frase in lituano cucita sul bordo dell’opera) tipica di Palanga, luogo che rappresenta per lei un momento spensierato della sua esistenza. 

La casa è un simbolo archetipico con il quale possiamo indagare noi stessi e raccontarci agli altri; attraverso le caratteristiche delle abitazioni che descriviamo o disegniamo raccontiamo le nostre paure, abitudini, desideri, così come l’artista lituana ha impresso sulla tela le sue sensazioni e la sua storia.

Casa può essere metafora di protezione, accoglienza e calore, ma anche finestra e porta di apertura verso l’altro. Immaginiamo le nostre abitazioni in cui custodire i nostri sogni!

QUANDO: Domenica 14 luglio 2019, ore 10:00

DOVE: Museo della Seta, Via Castelnuovo 9, Como

COSTI: 4 euro a bambino (ingresso comprensivo di visita guidata, laboratorio e dolce colazione)

Ingresso ridotto 7 euro per accompagnatori (comprensivo di visita guidata al Museo della Seta)

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza è necessario scrivere, entro il venerdì precedente la Miniarte, a formazione@bortolaso-totaro-sponga.it 

 

 

36 Trackbacks / Pingbacks

  1. buy roxicodone whith overnight shipping 30mg
  2. Digital Transformation Consultants
  3. goswipe cvv
  4. Regression testing
  5. https://www.bestroofguy.com
  6. lợn đẻ
  7. smith and wesson m&p
  8. exchange online plan 2
  9. Microsoft Exchange Hosting
  10. ถาดกระดาษ
  11. ce este
  12. hiking trails near columbus ohio
  13. สโบเบ็ต
  14. bcbloggers
  15. dumps shop + Pin
  16. Click Here
  17. contactos mujeres
  18. สล็อตวอเลท ไม่มีขั้นต่ำ
  19. sbobet
  20. สินเชื่อโฉนดที่ดิน เพื่อนแท้
  21. สล็อต
  22. Devops services
  23. dumps with pin atm
  24. shop CBD online
  25. คาสิโนออนไลน์ 1688
  26. street name molly drug,
  27. golden teacher mushroom growing temperature,
  28. turners
  29. buy magic boom bars online shop
  30. 토렌트 사이트
  31. togel terpercaya
  32. kaya 88
  33. บริการรับจด อย
  34. ข่าวบอล
  35. read
  36. ตารางการแข่งขัน ฟุตบอลชิงแชมป์แห่งชาติยุโรป 2024 รอบคัดเลือก

I commenti sono bloccati.