Libri che aiutano l’inserimento nella scuola dell’infanzia

inserimento scuola dell'infanzia

L’inserimento nella scuola dell’infanzia rappresenta un passaggio importante per ogni bimbo verso l’autonomia e la socializzazione. Inoltre segna spesso la sua prima ufficiale separazione dalla famiglia.

Per aiutare i vostri bimbi ad affrontare serenamente questo grande passo vi consigliamo di comprare e leggere insieme uno dei seguenti libri:

Topo Tip non vuole andare all’asilo

di Anna Casalis e Marco Campanella

Età di lettura: da 3 a 4 anni

“Non voglio andare all’asilo! Voglio stare a casa con la mamma!”. Come andrà a finire quest’ultimo capriccio di Topo Tip? Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna a essere un topino bravo e ubbidiente. Come farà? Età di lettura: da 3 anni.

Il mio primo giorno di asilo

di Kathleen Amant

Età di lettura: da 0 a 2 anni

Una storia divertente che aiuta ad affrontare con serenità il primo giorno di asilo. Età di lettura: da 2 anni.

I pirati vanno all’asilo

di Li Amanda e Melanie Williamson

Età di lettura: da 0 a 2 anni.

È arrivato il grande giorno: il pirata Tommy deve andare all’asilo. Quante cose nuove: amici, attività, orari, ambienti… il primo impatto può essere un po’difficile, soprattutto perché accanto a lui non ci sono mamma e papà. Ma Tommy scopre in fretta che andare all’asilo è una cosa… fantastica! Insieme a lui, i piccoli lettori che stanno per affrontare lo stesso cambiamento, capiranno quanto può essere divertente questa nuova esperienza. Con un pulsante sonoro che riproduce un coro felice per sentire come si divertono i bambini all’asilo! Età di lettura: da 2 anni.

Le principesse vanno all’asilo

di Li Amanda e Melanie Williamson

Età di lettura: da 0 a 2 anni

È arrivato il grande giorno: la principessa Lilly deve andare all’asilo. Quante cose nuove: amici, attività, orari, ambienti… il primo impatto può essere un po’difficile, soprattutto perché accanto a lei non ci sono mamma e papà. Ma Lilly scopre in fretta che andare all’asilo è una cosa… fantastica! Insieme a lei, i piccoli lettori che stanno per affrontare lo stesso cambiamento, capiranno quanto può essere divertente questa nuova esperienza. Con un pulsante sonoro che riproduce un coro felice per sentire come si divertono i bambini all’asilo! Età di lettura: da 2 anni.

L’asilo di Peppa

di Silvia D’Achille

Età di lettura: da 3 a 4 anni

Un titolo dedicato alle storie ambientate nell’asilo di Peppa, in compagnia di Madame Gazzella e degli amici Suzy, Danny, Pedro, Rebecca, Emily, Candy e Zoe. Età di lettura: da 3 anni.

No, no, no, l’asilo no!

di Annalisa Lay e Paolo Turini

Età di lettura: da 3 a 4 anni

Eulipo è un leoncino capriccioso: non vuole andare all’asilo. Ma una settimana di attività divertenti e stimolanti insieme ai nuovi compagni è sufficiente a fargli cambiare idea, o meglio, L’asilo continua a non piacergli ma il SUO asilo e la SUA maestra l’hanno ormai totalmente conquistato! Età di lettura: da 3 anni.