Libri per i bambini che aiutano a togliere il ciuccio

C’è chi lo fa sparire da un momento all’altro, chi preferisce farlo per gradi, chi si inventa la fatina, chi lo perde di proposito. Togliere il ciuccio a un bambino non è mai semplice e i genitori spesso non sanno da che parte iniziare.

Noi vi proponiamo questi libri che aiutano a toglierlo.

Togliamo il ciuccio. La prima guida sui vizi orali dell’infanzia con spunti teorico-pratici per genitori e storie illustrate per bambini

Un libro concreto, per comprendere le conseguenze dei vizi orali dei bambini. L’uso protratto del ciuccio e del biberon, la suzione del dito, del labbro e la respirazione orale sono abitudini da eliminare nei giusti tempi e con i giusti metodi. Nella prima parte di “Togliamo il ciuccio” una guida teorico-pratica destinata ai genitori, per comprendere a 360° il tema dei vizi orali e delle ripercussioni che possono avere sullo sviluppo muscoloscheletrico del bambino. Include numerosi consigli pratici per orientare e motivare i genitori ad accompagnare i loro bambini verso l’abbandono dei vizi orali dell’infanzia, coniugando l’approccio emozionale con quello cognitivo. Nella seconda parte quattro storie illustrate prepareranno emotivamente il bambino al distacco sereno e consapevole.

Ciao, ciao, ciuccio! Io sono grande.

Questa serie di simpatici libretti aiuta il bambino ad affrontare le prime difficoltà in modo sereno. Età di lettura: da 2 anni.

Che noia il ciuccio che noia! La vera storia di come Nico riesce a diventare grande.

“Ciucci di tutti i colori, a pallini o con i cuori, con le stelle, con gli orsetti, con le strisce o i coniglietti. Ciucci grandi, ciucci piccini, con gli aerei o i fiorellini. Ciucci leggeri o più robusti, di ogni forma, per tutti i gusti.” Età di lettura: da 3 anni.

Anna dorme senza ciuccio

Anna è grande e deve iniziare a dormire senza ciuccio, altrimenti i denti le cresceranno storti. Anna non sa se ce la può fare, però ci prova. Anna getta i suoi tre ciucci nella pattumiera. Poi arriva l’ora della nanna…
Una storia sul coraggio di rinunciare al ciuccio. Dai 30 mesi.

Fragomino dorme senza ciuccio

È rosso. È dolce. È il tenero Fragomino. La viva immaginazione di Fragomino trasforma le semplici abitudini quotidiane di ogni bambino in piccoli viaggi incantati. I più piccini ritroveranno nelle sue storie gesti e oggetti di un mondo che imparano a conoscere, illustrati con figure semplici e chiare. Età di lettura: da 3 anni.