Le Trincee sotto le Stelle

Venerdi 2 agosto 2019 dalle ore 20.30 alle ore 23.30 si terrà un escursione serale “Le Trincee sotto le Stelle” presso il Parco Regionale Spina Verde.

Le trincee e le postazioni militari realizzate sul Sasso di Cavallasca durante i primi anni del ‘900 per bloccare una possibile invasione nemica passando dalla neutrale Svizzera, non divennero mai teatro di guerra ma rimangono ancor oggi una inestimabile testimonianza del periodo storico della Grande Guerra nel Comasco.

Insieme ad un archeologo e guida del Parco Spina Verde vi inoltrerete nei freschi boschi di castagno del Monte Sasso cercando di far luce sulle motivazioni che guidarono la realizzazione di queste opere, scoprendo che, anche se le atrocità della guerra non toccarono questi luoghi, essi furono ugualmente testimoni di storie di fatica, di sacrifici, di sangue e sudore.

Verrà raggiunto il punto più alto del Parco da cui ammirare uno splendido panorama notturno sia sulla città di Como e il suo lago, che verso la Brianza e la pianura densamente popolata.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 1 agosto, h.18:00 (posti limitati).
Quota di partecipazione: €12 adulti, €6 ragazzi da 6 a 14 anni, gratuita sotto i 6 anni. Pagamento in loco prima dell’inizio dell’escursione

PROGRAMMA:
Ritrovo venerdì 2 agosto, alle ore 20:15 presso parcheggio di Villa Imbonati, via Henry Dunant, Cavallasca CO – GPS: 45.813695, 9.032032
Partenza escursione h. 20:30, rientro previsto h. 23:30 circa.
Durata del percorso: 3 ore circa comprensiva di numerose soste.

Il percorso ad anello di 5,5 km A/R e poco meno di 250m di dislivello RICHIEDE ALLENAMENTO per percorrere alcuni tratti in salita con una certa pendenza e un tratto con gradini più impegnativo. Non presenta difficoltà per persone abituate a camminare e che non hanno problemi motori o articolari.

SCONSIGLIATO A PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE O CHE NON SONO ABITUATE A CAMMINARE, non particolarmente adatto a bambini piccoli. Cani ammessi al guinzaglio.

Saliti verso il punto più alto del Parco (600mslm) verrà fatta una pausa ristoratrice ammirando il panorama notturno per poi ridiscendere e tornare al punto di partenza visitando altre trincee e postazioni militari.

Durante il percorso verranno fatte diverse soste per visitare le trincee, i camminamenti e le postazioni della Grande Guerra.

È necessario indossare ABITI E SCARPE ADATTE AL BOSCO, portare con sé dell’acqua per dissetarsi e una TORCIA ELETTRICA sia per illuminare alcuni tratti che verranno percorsi nelle trincee sia per camminare nel bosco una volta scesa l’oscurità.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL LINK:
https://bit.ly/2S1uS3K