I Disturbi del Linguaggio e la Logopedia

I disturbi del linguaggio sono molto comuni nei bambini tra i 2 ed i 6 anni. Si tratta di situazioni cliniche molto eterogenee, in cui le difficoltà linguistiche possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche.

Generalmente intorno ai 24 mesi il bambino possiede già un vocabolario di circa 100 parole e inizia a formare le prime frasi.

Intorno ai 30 mesi di età avviene la vera esplosione del linguaggio, in particolare del vocabolario: il numero di parole prodotte dal bambino aumenta in breve tempo e il bambino inizia a produrre frasi di tre o più parole.

Se all’età di tre anni si ha una produzione di parole ancora non adeguata secondo i parametri dello sviluppo tipico il bambino dovrà necessariamente essere valutato da un’attenta visita medica specialistica. 

La diagnosi di Disturbo di Linguaggio viene condotta da un’equipe multidisciplinare costituita da Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista. I professionisti raccoglieranno in un primo momento informazioni sullo sviluppo psicomotorio, linguistico e comunicativo del bambino. In una fase successiva verranno proposti al bambino alcuni test strutturati.

Il trattamento riabilitativo consigliato in caso di disturbi del linguaggio è di sicuro la Logopedia, che può essere erogata sia in forma individuale che in piccolo gruppo. In caso di adeguate competenze di comprensione si può attendere fino ai 36 mesi per intraprenderla, diversamente va valutata un’eventuale presa in carico precoce.

L’importanza del trattamento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio risiede nel fatto che non solo migliora le capacità di interazione comunicativa ma limita anche i rischi di eventuali difficoltà nel futuro percorso scolastico che il bambino dovrà intraprendere.

Alcuni studi in merito all’efficacia della logopedia nei disturbi del linguaggio hanno evidenziato che un trattamento mirato alla consapevolezza fonologica, tramite specifiche attività in epoca prescolare, aiuta notevolmente il bambino affetto da disturbi specifici del linguaggio riducendo notevolmente le possibilità che emergano difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.

Presso lo Studio Medico Igea di Como è presente lo servizio di Logopedia con la Dott.ssa Martina Garbo e la Dott.ssa Ilaria Scanzano.

Per Informazioni e prenotazioni: info@igeastudiomedico.it oppure chiamare 3396056753 il lunedi, mercoledi, venerdi 9-12 oppure il martedi e giovedi 15-18

Studio Medico Igea

Via Torriani 17B

Como