The Big Draw – Il Festival del Disegno in Villa Carlotta

The Big Draw, il Festival del disegno più grande del mondo, farà tappa anche a Villa Carlotta a Tremezzina.

Sabato 29 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, nell’ambito del Festival promosso in Italia da Fabriano, si terrà il laboratorio creativo per bambini e famiglie “Disegno con il trucco: la camera obscura per rappresentare un paesaggio”, organizzato in collaborazione con Servizio Psichiatrico Territoriale Sede di Ossuccio della ASST Valtellina Alto Lario e dell’Associazione Il CUMBALL Onlus – Associazione dei familiari di persone affette da patologie psichiatriche.

Villa Carlotta è un luogo di grande fascino grazie alla Villa, con collezioni artistiche del periodo neoclassico, e al grande parco, un collage di ambienti scenografici costruiti sapientemente dai progettisti del passato.

Ma ciò che rende questo posto unico è anche la cornice paesaggistica in cui si inserisce. E per portarne a casa un pezzetto per ricordarsene e godere del benessere che provoca si può ricorrere a uno stratagemma che riporta nel passato: una camera obscura, un foglio di carta, matita e pastelli colorati, per riprodurre, come all’interno di una macchina fotografica – e come facevano i vedutisti nel Settecento – un piccolo ritaglio del meraviglioso paesaggio che circonda la Villa.

Il museo diventa così un luogo del bello e luogo del fare cose divertenti in un’atmosfera rilassata, in un pomeriggio di settembre.

L’appuntamento è aperto a tutti, un momento per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo, o riscoprendo, la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.

Nato in Inghilterra nel 2000 come ente benefico e presente in Italia dal 2015 grazie a Fabriano, The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, che partirà da Milano per poi spostarsi in tutta Italia.

Biglietti

Ingresso a Villa Carlotta e laboratorio

Intero: 10.00 euro

Over 65: 8.00 euro

Studenti: 5.00 euro 

Famiglia (due adulti più figli): 20.00 euro

L’evento è gratuito per i residenti a Tremezzina e Griante

Per informazioni, orari e biglietti

www.villacarlotta.itsegreteria@villacarlotta.it