Festa dei Frutti di Bosco e Inaugurazione del Labirinto

Domenica 8 luglio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 a Como si terrà la Festa dei Frutti di Bosco e Inaugurazione del Labirinto.

La Festa, coorganizzata da L’isola che c’è e Fondazione rosa dei venti “onlus”, nell’ambito del progetto “Villa Plinia: Biodiversità da preservare”, con il contributo di Fondazione Cariplo, sarà l’occasione per celebrare ed esplorare i temi ambiente, educazione e benessere nel rigoglioso e suggestivo contesto naturale nel quale sorge Villa Plinia.

I diversi momenti sono concepiti per guidare i partecipanti nella ricerca di una vera e propria esperienza di benessere attraverso laboratori gratuiti.

L’arteterapia per adulti e bambini, con Alessandra (CUORE CON LE ALI), è impulso alla creazione del “bello”, qualsiasi forma intenda assumere, in un viaggio di contenimento ed espressione del proprio intimo sentire.

Il laboratorio di iridologia, con Mirko (Cuore con le Ali), esplora la disciplina secondo la quale all’iride è possibile elaborare una forma di analisi sullo stato di salute di un individuo.

Riflessologia plantare, con Biancamaria e Federica (Scuola di Naturopatia-Simo), e Cristalloterapia, con Mirko (CUORE CON LE ALI), in una visione terapeutica olistica, mirano a un riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione.

Un momento di meditazione con cristalli in yourta, con Alessandra (Cuore con le Ali), e la proposta di Yoga nel parco, con Elisa (Cuore con le Ali), potrà rafforzar la consapevolezza del percorso verso il benessere, attraverso il proprio corpo.

I ragazzi ospiti della Comunità Terapeutica Rosa dei Venti si occuperanno di allestire una genuina merenda, a base di pane e marmellata ai frutti di bosco, e la fresca e salubre acqua sorgiva naturale oligominerale della fonte Plinia del Tisone.

Alle ore 15.00, gli ospiti assisteranno all’inaugurazione del Labirinto, con la facilitazione di Matteo Catullo, di CREA Italia Counseling@.

Sarà inoltre possibile, per bambini e adulti, visitare l’apiario, il Parco e partecipare al Laboratorio “Umanità e Salute” che prevede un suggestivo Percorso Sensoriale, uno stimolante Percorso Vitae e la libera lettura di libri in un meraviglioso contesto naturale.

I laboratori creativi “Costruzione di un gioco: i kiwido” gestito da L’isola che c’è, e l’accattivante Laboratorio Creativo curato da Parada par Tücc, arricchiranno la festa con momenti ludici dedicati ai più piccoli.

Segue il programma della giornata:

ESPERIENZE DI BENESSERE

  • Ore 14 – 16: Laboratorio di Arteterapia per adulti e bambini
  • Ore 15 – 17: Riflessologia plantare
  • Ore 16 – 17: Yoga nel parco
  • Ore 16 – 18: Cristalloterapia
  • Ore 17 – 18: Meditazione con Cristalli in yourta

LABORATORI CRATIVI

  • Ore 14 – 18: Costruzione di un gioco: i kiwido
  • Ore 16 – 18: Laboratorio creativo: Parada par Tücc

Fondazione rosa dei venti “onlus”

Via Contrada Spiazzetto, 13

Como