Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andiam per lucciole in riva al Lambro – sabato 15 giugno

giugno 15 @ 8:30 pm - 10:30 pm

Sabato 15 Giugno 2019, alle ore 20:30 insieme all’archeologo e guida naturalistica Andrea Burzi’ si farà una suggestiva passeggiata tra campi e boschi in riva al Lambro in ricerca delle lucciole con i loro graziosi lumini. Si parte da Il Mulino di Baggero e, con un semplice sentiero adatto a tutti, si attraverseranno ambienti rurali per arrivare al borgo di Camisasca da dove si gode una fantastica vista sui monti del Triangolo Lariano e di Lecco.

Dopo una breve pausa, dotati di simpatici lumini, si scenderà verso il Lambro tra boschetti e radure in cerca di lucciole.
Durante il percorso verranno raccontate alcune favole sulle lucciole e altri animali e si cercherà di decifrare i piccoli segnali che la natura manda.
INFO E ISCRIZIONI:
Iscrizione obbligatoria (posti limitati).
Quota di partecipazione: € 10,00 a famiglia.
Pagamento in loco prima dell’inizio dell’escursione.PROGRAMMA:
Ritrovo Sabato 15 Giugno 2019, alle ore 20:30, presso Il Mulino di Baggero, via Mazzini 2, Merone.
Partenza escursione h. 20:40, rientro previsto h. 22:30 circa.
Durata del percorso: 2 ore circa, comprensiva di numerose soste.
Lunghezza percorso 3 km A/R, dislivello minimo.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Il percorso, facile e adatto a tutti, è stato appositamente studiato per le famiglie che vogliono avvicinare i loro bambini alla scoperta della natura e, se saremo fortunati, delle lucciole, un piccolo insetto sempre più raro e minacciato dall’inquinamento e dalle attività umane. In circa 3 km, percorreremo ambienti di campagna al margine del bosco, si salirà al borgo di Camisasca (brevissima salita), per poi ritornare al punto di partenza costeggiando il Lambro e l’ambiente di prati e boschi che lo circonda.
È necessario indossare abiti e scarpe comode, portare con sé dell’acqua per dissetarsi e una torcia elettrica per illuminare il percorso una volta che sarà calata l’oscurità.

In caso di maltempo, l’escursione potrebbe essere rimandata a data da destinarsi.
La comunicazione di annullamento o conferma arriverà agli iscritti entro la sera del giorno precedente. Si prega di avvisare se si è costretti a cancellare. Anche in caso di ritardo o defezioni dell’ultimo minuto bisogna avvisare al 348 0417361 (anche con SMS o WhatsApp).

CONTATTI PER PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI:
CRISTINA : 348 0417361

EVENTO ORGANIZZATO DA:
Associazione comunità della Pieve di Incino, Associazione Genitori Lambrugo,
Attivamente,
con il patrocinio gratuito del Comune di Merone.

Dettagli

Data:
giugno 15
Ora:
8:30 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,