Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALICE nel Paese delle Meraviglie al Chiostrino

febbraio 2 - marzo 31

Il Chiostrino Artificio, dal 2 febbraio al 31 marzo, si trasforma nel Paese delle Meraviglie grazie a una nuova mostra immersiva, tanti laboratori creativi e uno spettacolo teatrale itinerante: un progetto interamente dedicato ad Alice.

I tre piani del Chiostrino Artificio lieviteranno grazie all’allestimento pensato per guidare i partecipanti in un viaggio sensoriale in cui bambini e famiglie saranno accompagnati a diventare i protagonisti del racconto.

Il centro culturale vuole coniugare nell’antica location l’identità didattica dedicata alla creatività e all’educazione con l’anima storica e artistica degli spazi del Chiostrino di Sant’Eufemia, tradizionalmente dedicati alle esposizioni.
Un progetto di Associazione Luminanda dedicato in toto ad Alice e nato dalla collaborazione con diversi partner: Altrementi Voltorre, Remida Varese e Csv Insubria per la creazione di laboratori con materiali di riuso e con l’Istituto Superiore Startingwork e OLO Creative Farm che hanno dato vita alle opere in mostra con animazioni digitali.

Durante questo “viaggio meraviglioso” i visitatori incontreranno le opere dell’artista Ettore Antonini che, attraverso la sua ricerca pittorica, ha interpretato i caratteri dei personaggi e raccontato magistralmente le vicende dei protagonisti della storia di Carroll.

Ettore Antonini lavora da anni sul tema di Alice nel Paese delle Meraviglie con acrilici di grande formato, xilografie ed Ex Libris. Per l’occasione saranno in mostra 30 opere, illustrazioni originali create per una nuova edizione di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, realizzate con le tecniche della xilografia e della pittura acrilica.

L’artista venegonese dice della sua arte: “L’Arte è uomo e l’uomo è comunicazione. La mia Alice lo sa bene e ammiccando spinge chi lo osserva ad andare oltre il tangibile e lo scontato, utilizzando per questo allestimento anche il linguaggio digitale. Non ha bisogno di celarsi dietro ad un alone d’irraggiungibilità ma è in costante ricerca di un linguaggio nuovo e chiaro che permetta un dialogo con chi ne prende parte

LA MOSTRA IMMERSIVA
La storia di Alice sarà raccontata attraverso suoni, parole, immagini e allestimenti

Video e video mapping, suoni registrati e dialoghi, allestimenti suggestivi immergeranno il bambino in atmosfere diverse, in grado di emozionare e coinvolgere. Ogni spazio del suggestivo Chiostrino Artificio sarà un luogo della storia e il bambino si troverà negli spazi dove i personaggi sono passati e hanno lasciato un segno della loro presenza. Il bambino in questa modalità di rappresentazione è il vero esploratore della storia, non più ascoltatore passivo ma partecipante attivo nello sviluppo del racconto

LO SPETTACOLO ITINERANTE
“Alice e il Chiostrino delle meraviglie”

I personaggi del mondo fantastico di Alice accompagneranno gli spettatori a scoprire le meraviglie nascoste sui tre piani del Chiostrino Artificio in uno spettacolo itinerante che attraverserà la mostra immersiva di Ettore Antonini. Giochi di parole, trucchi di magia e giocoleria insieme a Andrea Tettamanti, Paui Galli e Anna Buttarelli

Date degli spettacoli: 17 febbraio 2019 03 marzo 2019 17 marzo 2019 31 marzo 2019
Orari: 15:30 e 17, il numero di posti è limitato a 50 per spettacolo.
Biglietto: 7,50 €
Rivolto a famiglie e a bambini dai 4 ai 10 anni
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a segreteria.luminanda@gmail.com
o chiamando il 3454502969 entro il giovedì precedente lo spettacolo.

I LABORATORI CREATIVI
Luminanda organizza i laboratori creativi ispirati al mondo fantastico di Alice

Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie:
WONDERLAND BOX Gommapiuma
THE CASTLE OF THE QUEEN Legno, metallo e magneti
CROQUET MATCH Stop motion animation
ALICE BLACK&WHITE China e pennino

E nell’ambito del corso di illustrazione Illustrami: il 2 febbraio 2019 stop motion e il 2 marzo 2019 carte in equilibrio, tenuti entrambi insieme all’artista Ettore Antonini.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori:
+39 3454502969segreteria.luminanda@gmail.com | www.artificiocomo.it

Dettagli

Inizio:
febbraio 2
Fine:
marzo 31
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,