Atelier in famiglia – Laboratori creativi per famiglie, dai 5 ai 99 anni!

Un sabato al mese, dalle 14:30 alle 16:30 presso Chiostrino Artificio  a Como si tiene Atelier in famiglia – Laboratori creativi per famiglie.

Un tempo speciale da vivere insieme tramite il quale conoscersi un po’ di più dedicandosi interamente all’altro.
Bambini e genitori, nonni e zie potranno fare, costruire e divertirsi insieme, sentire ed esprimersi con parole, palline e praline.

L’arte del circo, del teatro, del creare libri e della cucina saranno sperimentate con fantasia ed allegria.
In questa Famiglia allargata saremo protagonisti con Fata Morgana, Chef Eli, BBTe, Associazione Luminanda e Allincirco!
L’Atelier verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, la merenda e tutti i materiali sono inclusi nel contributo.

Il 17 novembre incontro con Roberta Marzorati, pediatra e ideatrice dell’iniziativa insieme a Associazione Luminanda, per raccontare il perchè di questa necessità e ascoltare i suggerimenti dei genitori che parteciperanno all’Atelier.

Calendario appuntamenti

La vita è tutta un equilibrio
13 ottobre con Allincirco
Laboratorio esperienziale dai 6 ai 100 anni, per tutti, ma proprio tutti!

Quando muoviamo i primi passi, conduciamo primi esperimenti, e tentiamo il superamento degli ostacoli siamo sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio. Per non farci trovare impreparati, sperimentiamoli tutti!
Equilibrio del corpo, equilibrio tra i corpi, equilibrio degli oggetti e con gli oggetti, attrezzi d’equilibrio ed equilibrio interiore…
Proveremo a giocare con le tecniche di equilibrismo, acrobalance, globo, rola bola, objects balancing.

Libri nuovi sotto il sole
17 novembre 2018 e 9 marzo 2019 con Fata Morgana
Laboratorio artistico di invenzione e creazione di libri unici 

l laboratorio, condotto da un’esperta animatrice dell’Associazione Fata Morgana, è dedicato a bambine, bambini, genitori, nonni e zii curiosi e intraprendenti. Per tutti quelli che hanno voglia di cimentarsi nella costruzione di libri, pezzi unici e originali, utilizzando carta, colla, plastica, stoffa, materiali di ogni genere. In ognuno dei due incontri nasceranno libri fatti ad arte realizzati da piccoli e grandi insieme, nuovissimi autori, illustratori, grafici, editori e inventori. Ognuno potrà fare e costruire il suo pezzo unico, piccola opera d’arte scaturita dalla libera creatività e dall’inventiva personale.
Libri nuovi, splendenti, felici e orgogliosi saranno così pronti da essere sfogliati, letti e gustati in compagnia di tanti amici.     

Un thè matto e un dolcetto con Alice
15 dicembre 2018 e 13 aprile 2019 con Chef Eli e BBTe
Laboratorio di cucina bizzarra e di assaggio per grandi e piccini

Il laboratorio ideato dalla collaborazione tra Chef Eli di Luminanda e BBTe la sala da tè itinerante di Elisabetta Besana, propone due appuntamenti dedicati alla creazione di dolcetti fantastici accompagnati da infusi profumati per festeggiare ogni giorno il nostro “buon non compleanno”.
 
Bambini e bambine, nonni e bisnonne, parenti e affini saranno coinvolti nella realizzazione e nella decorazione di frolle fantasiose e coloratissimi cupcake che faranno venire l’acquolina in bocca anche allo Stregatto. Verremo poi dissetati dalla preparazione di un thè con spezie ed erbe che faranno invidia al Brucaliffo e che condivideremo insieme. E come Alice diventeremo più grandi e più piccini.

Naso rosso per un giorno
19 gennaio con Allincirco
Laboratorio di clownerie per grandi e piccini

Platone diceva che “si può scoprire di più su una persona in un’ ora di gioco, che in un anno di conversazione“. Ridere suscita in noi una sensazione di estremo benessere ed è gratificante riuscire a suscitare la stessa sensazione anche in quanti ci circondano. In fondo da bimbi siamo stati tutti, spontaneamente, un po’ clown. Il resto del tempo dovrebbe andare a riscoprire quell’antico piacere. Per un pomeriggio dimenticati di tutto e proviamoci insieme!

Teatro al volo e Teatro sbocciato
9 febbraio e 11 maggio con Associazione Luminanda
Laboratori teatrali

Due laboratori a cura di Associazione Luminanda in compagnia di Alice e dei personaggi del suo fantastico mondo, uno per volare con la fantasia attraverso il gioco dei travestimenti e l’altro per sbocciare in improvvisazioni dedicate a Wonderland per raccontarsi attraverso il teatro.
Gli incontri saranno un luogo dove poter liberare la propria creatività e dove diversi linguaggi ci guideranno alla composizione di un nostro mondo delle meraviglie. Giocheremo con tutta la famiglia rispettando e stimolando le capacità di ognuno e incentivando l’immaginazione attraverso giochi di relazione e improvvisazioni teatrali.

Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como

segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969